
Articolo
IL MATTO

Irresponsabile, impulsivo, indeciso ed incosciente si trascina passivamente nella propria vita in balia di impulsi irragionevoli ed incomprensibili. Il Matto incarna l’avventura e la libertà ma anche la sregolatezza e l’inconcludenza .
Lo sguardo rivolto al cielo e’ perso in un punto lontano non ben indentificato, così come il suo viaggio non ha una meta ben precisa, ma ribadisce la libertà interiore e la disposizione all’apertura mentale, alla conoscenza dall’altro da sé.
Il Matto sa cosa sta lasciando ma non sa cosa troverà sul suo cammino, ma nonostante ciò la voglia di novità e la voglia di seguire i propri sogni lo porteranno lontano.
Il suo abito multicolore e variopinto, il suo bastone a sonaglio ed il cappello buffo, nonché i colori sgargianti dei dettagli sono la dimostrazione delle influenze che subisce senza seguirne davvero nessuna.
Egli porta nella mano sinistra un fagotto: è il suo bagaglio di traumi irrisolti, di progetti incompiuti , di scelte mai portate a termine ma allo stesso tempo questo questo fagotto contiene la genialità, il potenziale e le aspirazioni. La dicotomia del suo fardello rappresenta appieno la continua altalenanza del Matto che oscilla tra genio e sregolatezza, tra ciò che è lineare e tra ciò che è ritenuto folle. Sarà la continua ricerca di equilibrio fra questo due aspetti a portare il Matto a compiere uno scatto di crescita interiore.
La lince che gli azzanna il polpaccio simboleggia la ragione e il rimorso,questo morso anziché fermarlo lo sospinge sempre più freneticamente verso il suo ineluttabile destino, non sempre contraddistinto da successo.
Il Matto porta con sé un grande insegnamento: il seguire le proprie passioni anche a costo di rimanere soli, rinunciando ai beni materiali per una crescita intellettuale e spirituale…
Il Matto e’ un idealista, e’ un sognatore che non si è arreso, e’ uno spirito libero che pure a costo di essere ritenuto folle persegue le proprie convinzioni nel tempo e nello spazio.
Il Matto e’ l’uomo che si innalza ad un livello più alto di consapevolezza attraverso il dolore, la conoscenza ed il viaggio meraviglioso della vita attraverso le 21 lame dei Tarot.
Data Pubblicazione: 09-03-2025
Scritto da: Cataleya 917